IL NASAL WASHING CAP

Soffri di allergie respiratorie?


Infezioni respiratorie ricorrenti?


Naso chiuso?


Adenoiditi?

    

 

  

 

Descrizione del Progetto
 
Un piccolo strumento per un grande utilizzo.
 
Lavarsi il naso dovrebbe costituire una pratica di igiene personale quotidiana, come lavarsi i denti; tuttavia questa abitudine è poco diffusa nella nostra cultura.
 
“Lavarsi il naso?”
 
… Potrebbe sembrare una tortura, ma in realtà è un sollievo.
 
La magia e’ che l’acqua entra da una narice ed esce dall’altra portandosi via tutto.
 

Il Nasal Washing Cap è un piccolo cappuccio di silicone che ha lo scopo di rendere il lavaggio nasale molto più pratico, veloce e confortevole.


Il lavaggio nasale, se eseguito in modo sistematico e giornaliero, previene la colonizzazione nasofaringea da parte di batteri e virus respiratori, cosa molto comune sia nei bambini che frequentano l’asilo e le scuole e sia negli adulti.


Il lavaggio nasale elimina meccanicamente i microrganismi e pulisce le fosse nasali dall’accumulo di secrezioni mucose stagnanti.


Il muco che ristagna diviene un ricettacolo di germi e costituisce una barriera fisica a i farmaci.


Sono inutili gli aerosol, gli spray nasali, ed i farmaci che purtroppo non arrivano al bersaglio.


Come prima cosa il muco infetto va eliminato.


Nelle patologie pediatriche l’utilizzo dei lavaggi nasali permette un minore impiego degli antibiotici, previene l’insorgenza di otiti, adenoiditi, sinusiti, faringiti e polmoniti e diviene terapia coadiuvante in caso di patologie croniche come l’asma, bronchite cronica, bronchiettasie, fibrosi cistica e deficit immunitari dei bambini e degli adulti.

Come funziona il Nasal Washing Cap?

  1. Acquistare in farmacia una siringa da 60 cc (chiedere quella per clistere con il beccuccio a cono) e un flacone di soluzione fisiologica. La soluzione salina può essere anche preparata a casa sciogliendo un cucchiaino di sale in 500 cc di acqua tiepida. Nel preparare la soluzione salina lavarsi sempre prima le mani , usare un contenitore pulito ed usare sale non iodato dedicato solo per questo uso.
  2. Acquistare il Nasal Washing Cap ed adattarlo alla siringa
  3. Aspirare la soluzione salina che deve essere tiepida. Se comprate il flacone di fisiologica scaldatela tenendola un po’ sotto l’acqua calda del lavandino
  4. Inclinate il capo, appoggiare il cappuccio di silicone alla narice e sigillatela
  5. Spingete delicatamente e lentamente la soluzione salina e respirare con la bocca aperta e dire AAAHHH
  6. L’acqua entra da una narice ed esce dalla narice controlaterale
  7. Ripetere il lavaggio dalla narice opposta
  8. Alla fine del lavaggio soffiare il naso

 

 

 

Utilità dei lavaggi nasali con il Nasal Washing Cap

 

LAVAGGIO NASALE IN CORSO DI ALLERGIE
II lavaggio nasale in corso di allergie respiratorie elimina o riduce il carico di pollini ed allergeni inalanti presenti nella mucosa nasale. Decongestiona le mucose infiammate, migliora il passaggio dell’aria nelle fosse nasali ed allevia la sensazione di naso chiuso tipica sintomatologia del paziente allergico. Riduce l’uso di cortisonici ed anti-istaminici.

PREVENZIONE DI INFEZIONI RESPIRATORIE RICORRENTI
Il lavaggio nasale costituisce un importante pilastro nella prevenzione delle infezioni respiratorie al pari del lavaggio delle mani.

MALATTIE PROFESSIONALI
Un’ulteriore indicazione all’uso dei lavaggi nasali è rappresentato dalle numerose malattie professionali causate dall’inalazione di polveri nocive e vapori tossici presenti nell’ambiente di lavoro. Alcuni esempi: minatori, agricoltori, muratori, fornai, falegnami e cosi via.

ED ANCORA LAVAGGIO NASALE PER...

  • SINUSITI ACUTE O CRONICHE
  • IPERTROFIA DEI TURBINATI
  • POLIPOSI NASALE
  • ADENOIDITI ACUTE E CRONICHE
  • PATOLOGIE DA RUSSAMENTO